TAMOIL


TAMOIL Italia aveva bisogno di essere guidata nel compiere i primi passi nel mondo della comunicazione digitale. Glamm Interactive, attraverso approfondite analisi di marketing e l'utilizzo di mirate metodologie, ha guidato Tamoil nella definizione del proprio posizionamento sul Web e nel progettare, di conseguenza, una strategia di comunicazione differenziata e finalizzata a soddisfare diverse tipologie di utente.




www.tamoil.it

TAMOIL è un gruppo petrolifero integrato operante in Italia dal 1983 nei settori della raffinazione, commercializzazione e distribuzione di carburanti e lubrificanti. Tamoil Italia S.p.A. è la holding italiana del gruppo internazionale OILINVEST, presente nel settore della raffinazione oltre che in Italia anche in Germania e Svizzera.
L'obiettivo principale del gruppo era quello di sviluppare e mantenere elevati gli standard di servizio e la qualità dei prodotti, mostrando un'attenzione particolare alle tematiche ambientali e alle aspettative dei consumatori.
La collaborazione tra Tamoil e Glamm Interactive è nata dall'esigenza di dar vita ad un progetto multimediale in grado raggiungere i seguenti obiettivi:
  • Realizzare in chiave marketing-oriented la presenza on line di Tamoil Italia
  • Raggiungere potenziali e specifici gruppi di utenti identificati da Tamoil come strategici (fornitori, consumatori, rete vendita, …)
La focalizzazione degli obiettivi di comunicazione si è basata su un processo di analisi a diversi step:
  • Identificazione dello spazio cognitivo del management rispetto agli obiettivi di comunicazione (brainstorming)
  • Analisi del sistema di relazioni di Tamoil verso l'esterno (interviste semi-strutturate al management)
  • Individuazione delle priorità in termini di target (laddering)
  • Analisi on-line del contesto concorrenziale allargato (benchmark)
  • Definizione di un macro-modello di comunicazione
  • Declinazione delle modalità di comunicazione verso i differenti target, sulla base del macro-modello di comunicazione
Dalla definizione del target, degli obiettivi e del macro modello di comunicazione, basato sul binomio informare e differenziarsi, si è studiato un coerente concept grafico e di contenuti.


Soluzione